Chi è Antonella Clerici: curiosità e vita privata della conduttrice

Valentina Russo

Nata in provincia di Lecce, classe 1990, è laureata in comunicazione internazionale all'Università Per Stranieri di Perugia. Collabora con Style24.it.

Condividi

Antonella Clerici è una delle conduttrici più amate e seguite del piccolo schermo.

Protagonista femminile indiscussa dei palinsesti Rai, ha creato e condotto per anni la seguitissima trasmissione “La Prova del Cuoco” e non solo.

Antonella Clerici

Antonella Clerici nasce a Legnano, in provincia di Milano, il 6 dicembre 1963. In seguito al conseguimento del diploma al liceo classico, si laurea in giurisprudenza e inizia la carriera da giornalista. Il debutto televisivo avviene sull’emittente tv milanese Telereporter, dove la Clerici conduce programmi e giochi pomeridiani per ragazzi.

Nel 1986 entra in Rai, conducendo il primo di tantissimi successi: il programma per ragazzi “Semaforo Giallo”, al quale affianca trasmissioni a tema sportivo come “Dribbling”, a cui partecipa dal 1989 al 1995. All’apice della sua carriera, Antonella Clerici diventa uno dei volti più conosciuti del panorama Rai ed è al timone di trasmissioni seguitissime come “Domenica Sprint”, “Fantacalcio” , “Uno Mattina” o “Domenica In” ma anche il Festival di Sanremo.

Il suo successo più grande è il programma culinario “La prova del cuoco” che conduce dal 2000 fino al 2018, quando, per sua stessa decisione si ritira dalle scene.

Vita privata

Antonella Clerici si è sposata ben due volte. Il primo marito, negli anni ’90, è stato il giocatore di basket Giuseppe Motta – conosciuto mentre lavorava per trasmissioni sportive – mentre il secondo fu il produttore discografico Sergio Cossa. In seguito ad una burrascosa relazione durata 10 anni con il giovane congolese Eddy Martens, oggi la conduttrice è felicemente fidanzata con l’imprenditore Vittorio Garrone.

Antonella Clerici ed Eddy Martens

Nel 2007 inizia una relazione con Eddy Martens – un animatore turistico, di 13 anni più giovane. La storia farà molto discutere i tabloid e sarà al centro del gossip. Classe 1978, il giovane è originario di Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo. I due si sono conosciuti durante una vacanza nel 2006. Martens si trasferisce in Italia per Antonella e, insieme, avranno la prima figlia di entrambi: Maelle.

Dopo 10 anni di relazione, i due si separano bruscamente, a causa dei presunti tradimenti di lui. Oggi, l’ex della conduttrice vive a Bruxelles insieme alla sua compagna Carmen Carrasco, più grande di lui di sei anni, ma cerca di essere presente nella vita della figlia nonostante la lontananza.