Arriva al cinema la nuova versione di un classico senza tempo
Il romanzo di Lev Tolstoj alla base della pellicola di Joe Wright è uno di quei grandi capolavori della letteratura che prima o poi vengono imposti a scuola a dei riottosi ragazzini alle prime armi con la vita.
È un peccato invece che un’opera così pregna di spunti e così complessa come Anna Karenina, pietra miliare delle lettere russe e del romanzo realista, venga destinata a un pubblico tanto giovane.
Il regista che si è distinto nell’operazione della trasposizione cinematografica di altri due romanzi di successo, Orgoglio e pregiudizio ed Espiazione, è stato scelto per mettere in scena anche questa storia d’amore senza tempo, uno dei vertici del melodramma moderno.
La protagonista Anna Karenina (Keira Knightley) è una delle donne più ammirate di San Pietroburgo: aristocratica dall’immenso fascino, ha sposato Aleksei Karenin (Jude Law) un ufficiale governativo in carriera da cui ha avuto un figlio. Anna sembra essere soddisfatta della sua vita, fino a che, chiamata a Mosca dal fratello Stiva (Matthew Macfadyen) che ha tradito la moglie Dolly (Kelly Macdonald), non incontra il Conte Vronskj (Aaron Johnson), giovane ufficiale di cui si innamora all’istante.
Nonostante cerchi di negare a se stessa il suo sentimento, la sventurata cadrà preda della propria passione e, restando fedele ai moti del proprio cuore, deciderà di vivere allo scoperto la sua relazione fedifraga, sfidando il rigido codice morale della Russia imperiale e le maldicenze della buona società. Il suo comportamento la porterà sull’orlo della tragedia, ma riuscirà anche a influenzare coloro che ne incroceranno il cammino.
Joe Wright ha deciso di sfrondare alcuni temi essenziali presenti nella fonte originaria, concentrandosi decisamente sull’aspetto estetico della pellicola.
Ancora prima dell’uscita al cinema hanno fatto scalpore i fondali teatrali del film, che rendono esplicita la natura di rappresentazione fittizia della vicenda producendo un cortocircuito di senso potente.
Potete assaporarne la forza grazie al trailer qui sotto: