Tre ammorbidenti naturali per il bucato

Quando si fa il bucato è bello sentirne il profumo e la morbidezza, ma spesso si utilizzano prodotti chimici che oltre al prezzo elevato, possono causare anche irritazioni.

Ci sono però delle soluzioni fai da te che ti permettono di prevenire e risparmiare, oltre che sono completamente naturali.

Vediamone tre:

#1 Il bicarbonato. Sciogli mezzo bicchiere in acqua e aggiungerlo al lavaggio. Riduce l’eletricità statica dei tessuti, però è da evitare per la lana e la seta.

#2 L’aceto bianco. Aggiungine un bicchiere nella vaschetta per l’ammorbidente. L’odore non si sentirà, ma se aggiungi anche delle gocce di olio essenziale di lavanda o menta la biancheria sarà profumatissima. L’aceto fissa i colori, non fa restringere i tessuti ed è un ottimo igenizzante che rimuoverà i residui di sapone.

# L’acido citrico. Aggiungine 20 gr in 500 ml di acqua, poi agita e mettine 50 ml a lavaggio al posto dell’ammorbidente. La biancheria sarà più facile da stirare.

In tutti questi casi, se aggiungi qualche goccia di olio essenziale alla lavanda il risultato sarà un bucato gradevolmente profumato e morbido.

Scritto da Rossana Procopio
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • ethanol burner g7c762c981 1280Migliori camini al bioetanolo: guida all’acquisto

    Installare un camino in casa, richiede un’enorme pazienza, un budget a disposizione non indifferente e una manutenzione tale per cui, se non si è davvero appassionati, la sua realizzazione poterebbe diventare una vera e propria tortura.

  • idee-abbellire-casaIdee per abbellire la casa in estate
  • pulizie di primaveraPulizie di primavera: il miglior robot pulitori del momento

    Le pulizie di primavera sono parte delle faccende domestiche che permettono di avere una casa ospitale e accogliente per gli ospiti.

  • Concept-u arredamentoConcept-u, l’esperto di arredo per esterni e interni

    Per arredare al meglio la propria casa, ma anche terrazza e giardino, Concept-u offre mobili e accessori di design, eleganza e qualità.

Contents.media