Tre ammorbidenti naturali per il bucato

Quando si fa il bucato è bello sentirne il profumo e la morbidezza, ma spesso si utilizzano prodotti chimici che oltre al prezzo elevato, possono causare anche irritazioni.

Ci sono però delle soluzioni fai da te che ti permettono di prevenire e risparmiare, oltre che sono completamente naturali.

Vediamone tre:

#1 Il bicarbonato. Sciogli mezzo bicchiere in acqua e aggiungerlo al lavaggio. Riduce l’eletricità statica dei tessuti, però è da evitare per la lana e la seta.

#2 L’aceto bianco. Aggiungine un bicchiere nella vaschetta per l’ammorbidente. L’odore non si sentirà, ma se aggiungi anche delle gocce di olio essenziale di lavanda o menta la biancheria sarà profumatissima. L’aceto fissa i colori, non fa restringere i tessuti ed è un ottimo igenizzante che rimuoverà i residui di sapone.

# L’acido citrico. Aggiungine 20 gr in 500 ml di acqua, poi agita e mettine 50 ml a lavaggio al posto dell’ammorbidente. La biancheria sarà più facile da stirare.

In tutti questi casi, se aggiungi qualche goccia di olio essenziale alla lavanda il risultato sarà un bucato gradevolmente profumato e morbido.

Scritto da Rossana Procopio
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Come abbinare gli ankle boots

Cinque mete con i bambini per Ponte dell’Immacolata

Leggi anche
  • stendino salvaspazioStendino salvaspazio: il modello dell’anno

    Lo stendino salvaspazio è particolarmente indicato a chi vive in appartamenti piccoli e non vuole eccessivo ingombro.

  • ferro da stiro verticale come si usaFerro da stiro verticale: come si usa e i suoi vantaggi

    Stirare proprio non fa per te? Il ferro da stiro verticale potrebbe farti cambiare definitivamente idea, ma quali sono i suoi vantaggi?

  • Super VaporSuper Vapor: recensione e opinione sulla scopa a vapore

    Super Vapor è la scopa a vapore che permette di avere una casa sempre in ordine e pulita in pochissimo tempo grazie alla forza del vapore.

  • stendibiancheriaStendibiancheria elettrico: i modelli del momento

    Lo stendibiancheria elettrico agevola l’asciugatura dei panni grazie alle sue funzioni e ai vari modelli che si trovano in commercio.

Contents.media