Succose novità per la fase finale del talent show Amici, il cosiddetto serale durante il quale avvengono gli scontri più accesi e le schermaglie più polemiche tra i concorrenti del programma di Maria De Filippi.
Qualche giorno fa vi avevamo rivelato l’identità dei due coach che alleneranno le due squadre in cui verranno divisi i giovani partecipanti, ovvero i cantanti Emma Marrone e Miguel Bosè.
Ad affiancare invece in qualità di giudice Gabry Ponte (dj ed ex membro del gruppo dance Eiffel 95) sarà l’amatissimo attore Luca Argentero. Mentre il primo si era detto emozionato nell’apparire in studio (”come entrare in una grande discoteca“) quest’ultimo è apparso molto smarrito, quasi frastornato e imbarazzato dagli schiamazzi e dalle urla di apprezzamento delle cantanti e ballerine che si stavano sottoponendo agli esami, tanto che la stessa matrona De Filippi è dovuta intervenire per sedare i bollenti spiriti.
Qualche perplessità è sorta dalla scelta del personaggio, che era stato annunciato misteriosamente come “non snob, capace e bello“. Argentero ha affermato che, pur non essendo né danzatore né musicista, avrebbe affrontato il suo compito con attenzione, severità e umiltà, sulla scorta dell’esperienza procuratagli dagli innumerevoli provini che ha dovuto affrontare durante la sua carriera, iniziata con la partecipazione al Grande Fratello.
Evidentemente la competenza tecnica non c’è e la stessa provenienza da un programma privo di meriti contribuisce all’insorgere di malumori e dubbi.
Ma forse la giustificazione va vista proprio nel ragionamento inverso: Luca pur partendo da zero è riuscito a raggiungere una sufficiente, diremmo minima, capacità attoriale ed è quindi la prova vivente di come tutti, spronati a dovere e motivati, possano arrivare a dei risultati soddisfacenti.