Amici: De Filippi e Celentano, lo show delle iene

Condividi

Il casting è un sistema di scrittura essenziale per un programma televisivo.

Dal carattere dei protagonisti e dalla loro combinazione deriva il percorso di un reality o lo sviluppo di un talk show.

Amici di Maria De Filippi ne dà un esempio deteriore: ecco come si scelgono i ragazzi non per valorizzarne il talento, secondo lo statuto della Scuola, ma per fare uno show di dubbio gusto.

Sfruttando anche i loro difetti fisici.

Per selezionare i pochi partecipanti all'edizione 2007, sono stati provinate ben 15 mila persone (tutti i provini si possono vedere su Youtube).

Questo enorme lavoro ha portato alla scelta di una ragazza, Susy Fuccillo, peraltro carina, ma ritenuta inadatta alla sua disciplina, la danza, perchè ha "le gambe tozze".

Ma perchè l'avete scelta, allora, su quindicimila ragazzi?

Domanda retorica.

Nel filmato in alto, la iena De Filippi imbecca l'insegnante Celentano per avviare e rilanciare lo show: "Tu hai detto che Susy ha le gambe tozze?", …e chi ritieni invece che ha un fisico da ballerina?".

Ne nasce un talk show preordinato a tavolino dalla presentatrice (di solito brava e intelligente, ma stavolta caduta davvero in basso) sui difetti fisici di una ragazzina poco più che adolescente: umiliata in pubblico e confrontata con le sue colleghe ,loro sì, carine e col fisico ok.

Vergognoso!