Esordio discografico per il cantante eliminato dalla squadra dei bianchi
Era stato eliminato ad aprile, più precisamente durante la terza puntata della fase serale del talent show Amici di Maria De Filippi, ma Emanuele Corvaglia si era comportato decisamente bene, divenendo in breve uno dei beniamini del pubblico, che ne ha apprezzato lo stile pulito e il comportamento da bravo ragazzo.
Adesso dopo l’esclusione dalla vittoria finale l’ex concorrente della squadra bianca di Emma si prende la rivincita e, dopo la pubblicazione su iTunes, fa uscire nei negozi il suo Ep d’esordio (album di breve durata) Una nuova dimensione.
Il primo lavoro discografico esce grazie all’etichetta Non ho l’età di Mara Maionchi, e contiene in tutto cinque brani: tre di queste sono le cover I’ll be waiting di Lenny Kravitz, Rimmel di Francesco de Gregori e Blowin’ in the wind di Bob Dylan, mentre i due inediti portano i titoli Una nuova dimensione e Te, innamorata dei soldi.
L’album, stando alle parole del giovanissimo cantante, sarebbe una sorta di viaggio nella formazione musicale di Emanuele: “L’Ep nasce dalla volontà di mescolare diversi genere musicali (pop, blues, soul e country) dai quali sono stato affascinato fin da piccolo.”
Dei due singoli quello omonimo all’album è stato scritto da Andrea Gherardi, mentre il secondo è firmato proprio da Corvaglia, che ha preso spunto dal suo tentativo di consolare un amico lasciato da una ragazza che aveva preferito il successo all’amore.
Non stupisce invece l’assenza del contestato brano inedito Non importa dove, forse la causa della sua eliminazione. Emanuele aveva infatti rivelato a Blogosfere di non averlo amato troppo: “L’avrei cantanto solo con la mia Martina (la sua chitarra, ndB), adattandolo a me e alla mia estensione. Non importa dove è una canzone da tenore, troppo alta per la mia estensione da baritono. Non è una canzone che io odio o non mi piace, ha solo un’estensione inadatta a me”.