Amici 2013 bianchi e blu a confronto con il pubblico:puntata del 23

Condividi

TESTO TAGLIATO PERCHE’ TROPPO LUNGO – GUARDA LINK
“Questo è un format consolidato che si base su un principio: l’arte è di tutti e deve arrivare a tutti” – dice la Oxa.

Ma attenzione a non confondere il talent show con l’arte, il peccato sarebbe di insopportabile superficialità e ottusa faciloneria

Partiamo da un precetto, quello dell’oramai indemoniata Anna Oxa, ospite del talent di Canale 5 Amici 12: “Questo è un format consolidato che si base su un principio: l’arte è di tutti e deve arrivare a tutti. Sto lavorando per portare un mio contributo allo show e a tutti gli allievi.

Ma di più non posso dire“.

Io avrei qualche riserva sul concetto, oramai abusato, di arte, che ai tempi della televisione commerciale, dei social network, della comunicazione per tutti e fai da te, spesso si confonde con lo show, con l’ego smisurato che guida il fare insulso, con il “più possibilità per tutti” senza il bagliore del dono.

Il saper fare, il provare a fare, è giusta possibilità da garantire, ma sarebbe bene non confondere tutto questo con l’arte (e guardate quel capolavoro immenso di arte che è il film Andrej Rublёv del regista Andrej Tarkowskij, in cui si parla del vero dono dell’arte).

Torniamo alla puntata di Amici 12 andata in onda sabato 23 marzo: giudicate voi se si può parlare di arte… Ecco la sintesi perfetta fatta da Fabio Traversa su Blogosfere Reality:

Marta si esibisce con Amilcar. Torna il pubblico parlante. Una signora la rimprovera di essere troppo “fanciullina”. Lei: “Ci sto lavorando su questa cosa”. Per un’altra manca di grinta ed espressività.

Un’altra “storica” signora dice a Costanzo che si lamenta sempre perché non canta ma non ha alzato le mani per esibirsi.

“Non urlare come una gallina strozzata, non lo sopporto più”, aggiunge. E’ tornato ufficialmente il “sano trash” di un tempo. E lui canta Pink, avvicinandosi alla “contestatrice”. La conduttrice: “Da tre anni non provavo quest’emozione. Quella signora lì abita vicino casa mia. Portavo il cane, l’ho vista e ho detto ‘oddio'”. Un’altra ragazza: “Tu urli!”. Ma c’è anche chi difende il cantante. Ed è lite tra le “opinionisti”.

Per Nicolò assolo classico.

Molti complimenti ma c’è anche Simone che sostiene che è peggiorato. Lui ammette di essere scivolato ma di aver salvato la piroette. Ma rivendica di aver fatto il primo ballerino a teatro e di non volere le critiche da chi non può farle. A Daniela piace. La De Filippi: “E’ un miracolo!”.

Andrea canta My girl.

Emma Marrone per la prima volta canta il nuovo singolo Amami, inserito nell’album Schiena. E ha un’esitazione per l’emozione: non canta alcune parole del ritornello.

Tocca alla squadra Bianca che canta Il più grande spettacolo dopo il big bang e Black or white nella sigla d’apertura.

Pasquale si esibisce con Eleonora e Martina. Per la vicina di casa della conduttrice “balla a casaccio, ringraziasse le signorine Fanta se è entrato!”. E Maria: “Considerate anche il suo lato comico, non trattatela male!”. Per Yanez “è il non talento di quest’edizione, non ha presenza scenica, è invisibile sul palco, si crede bello e non lo è”. C’è anche un elogio per lui.

Angela canta l’inedito allo sgabello. Una signora non la ritiene pronta per il mercato discografico o per un tour. Lei: “Ho 20 anni, bisogna rischiare, resto a casa?”.

Per Anthony assolo break. Per una signora “è un acrobata, un gallo cedrone anonimo, non un ballerino”. E tutti i Bianchi fanno finta di svenire e si buttano a terra.

Moreno propone l’inedito. Simone di Bologna si complimenta per avere introdotto il rap ma è scettico sulla mancanza di uno sfidante per lui al serale.

Yanez: “Amici non lo vincerai tu ma un talento. Sei troppo sicuro di te stesso”.“