Ritorna una delle serie tv più amata degli ultimi anni
L’attesa è ufficialmente terminata.
Questa sera va infatti in onda la prima puntata della terza stagione del serial tv American Horror Story creato da Ryan Murphy, già autore di Nip/Tuck e Glee.
Come è ovvio che sia la premiere sarà appannaggio degli spettatori americani, che sintonizzandosi sul canale FX potranno gustarsi la nuova serie denominata Coven, “congrega”.
Quest’anno infatti, dopo la casa infestata dai fantasmi e il manicomio stipato di creature demoniache, è il turno di una scuola rivolta alle streghe, per un totale di 12 episodi nei quali, ancora più del solito, sarà protagonista l’universo femminile.
Guardando l’antologia di promo, teaser e trailer nel primo filmato proposto qui sotto (il secondo è la solita atmosferica e stilosissima sigla) ci si aspetterebbero toni cupi e drammatici, ma lo stesso Murphy ha affermato di essersi ispirato alla decima puntata di Asylum, nella quale era presente un numero di karaoke danzante.
Come da tradizione, quindi, l'”horror” del titolo sarà stemperato da una notevole dose di pop, deviato nella sua accezione più kitsch, melodramma e gusto per l’assurdo: d’altro canto la processione di novelle streghe assomiglia molto alle camminate losangeline delle protagoniste di Bling Ring di Sofia Coppola.
Al centro della stagione troveremo l’ormai usuale alternanza di due linee temporali (almeno per iniziare). In una seguiremo le vicende dell’Accademia di Miss Robichaux per Giovani Ragazze di Eccezionale Talento, retta dalla preside Cordelia (Sarah Paulson) e dalla madre Fiona (Jessica Lange), in netto disaccordo su obiettivi e metodi di insegnamento. Fiona per di più è intenta nell’eliminazione sistematica di chiunque possa rivelarsi una rivale per la leadership della congrega e al contempo è alla ricerca di un modo per divenire immortale.
Un elisir che nel passato sembra essere stato elaborato dalla serial killer Madame LaLaurie (Kathy Bates), personaggio storico scomparso a metà 1800, la quale come una novella Elizabeth Bathory uccideva i proprio schiavi e usava sangue e pancreas per creare un portentoso rimedio. A eliminarla sembra averci pensato Marie Laveau (Angela Bassett), anch’essa realmente esistita, sacerdotessa voodoo di New Orleans, luogo in cui è ambientata la serie.
Nel cast c’è segnalare la new entry Emma Roberts insieme al ritorno di vecchie conoscenze come Lily Rabe (la Sister Mary di Asylum),Frances Conroy (la Moira/Angelo della morte), Alexandra Breckenridge (la conturbante versione giovane di Moira),Denis O’Hare (l’ustionato Larry), Taissa Farmiga (la giovane Violet) ed Evan Peters (Tate/Kit Walker)