Chi è Alketa Vejsiu: tutto sulla giornalista che affiancherà Amadeus

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Alketa Vejsiu è una famosa conduttrice, giornalista e imprenditrice albanese, poco nota dal pubblico italiano.

Eppure, Amadeus ha scelto di volerla al suo fianco per la settantesima edizione del Festival di Sanremo. Il presentatore e direttore artistico della kermesse musicale ha pensato di invitarla all’Ariston nella serata dedicata alle ‘cover’. Cosa sappiamo di lei?

Alketa Vejsiu: chi è?

Alketa Vejsiu è nata a Tirana il 19 gennaio del 1984. Fin da piccolina si è sempre sentita attratta dal mondo dello spettacolo, tanto che il debutto in televisione è arrivato quando aveva appena 17 anni.

Correva il 2001 ed è stata scelta per condurre lo show 12 Dreams of a Summer Night. Da questo momento in poi, la carriera di Alketa è stata un continuo crescendo. La Vejsiu è stata al timone della versione albanese di programmi come: “Ballando con le stelle”, “X Factor”, “C’è posta per te”, “Tale e Quale Show”, “Canzonissima” e “Chi ha incastrato Peter Pan?”. In onda su TvKlan, queste trasmissioni non sono state solo condotte da Alketa, ma anche prodotte.

Come se non bastasse, è fondatrice della società Class by AV, attiva nel settore dell’organizzazione e gestione di eventi, cerimonie, matrimoni e produzione di abiti da cerimonia. Nel 2014 insieme a uno staff di giornalisti ha dato vita alla rivista Class Lifestyle dedicata al mondo dello spettacolo, cucina, interior design, viaggi e lifestyle. Ad oggi è tra i 10 siti più letti del paese. Infine, ha aperto un salone di bellezza. Oltre alla carriera, ha portato avanti anche gli studi: nel 2007 si è laureata in Economia aziendale all’Università di Tirana, ha lavorato come project manager in alcune aziende del paese e si è specializzata nei programmi di leadership presso l’Università di Harvard.

Uno dei suoi sogni era partecipare al Festival di Sanremo e, neanche a dirlo, a breve sarà esaudito. In una intervista di qualche tempo fa ha dichiarato: “L’italiano? L’ho imparato guardando la tv italiana da bambina. L’Italia fa parte di me, ce l’ho nel sangue, scorre nelle mie vene. Mi piacerebbe tantissimo lavorare in Italia. Il mio sogno? Salire sul Palco di Sanremo”.

L’avventura a Sanremo 2020

Amadeus, per il suo 70esimo Festival di Sanremo ha pensato proprio ad Alketa perché: “È molto bella e conduce i maggiori programmi in Albania”. La kermesse musicale andrà in onda dal 4 all’8 febbraio 2020 e la Vejsiu dovrebbe salire sul palco dell’Ariston nella serata dedicata alle ‘cover’, ovvero quella di giovedì 6. Con lei ci sarà Georgina Rodriguez, fidanzata di Cristiano Ronaldo. La conduttrice albanese quando ha avuto la conferma della sua partecipazione a Sanremo ha scritto un euforico post Instagram.

Si legge: “Sto piangendo dalla gioia! È il giorno più felice della mia carriera! Grazie Albania. Grazie Italia. Che onore. Sanremo 2020, 70° edizione. Grazie al numero uno Lucio Presto e Amadeus. Non ci posso credere”.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Alketa è gelosissima, tanto che non ha mai voluto presentare suo marito al pubblico. Sul suo profilo Instagram, seguito da quasi 900 mila follower, non ci sono foto di famiglia ma sappiamo che il suo principe azzurro si chiama Ardi Nelaj ed è un noto costruttore e uomo d’affari.

I due si sono sposati nel mese di settembre del 2006 con una cerimonia, ovviamente, blindatissima. Hanno due figli che si chiamano Nicole e Lionel e tutti insieme vivono vicino Tirana, in un complesso residenziale tra i più lussuosi del paese.