Aldo, Giovanni e Giacomo “insegnano” come fare un corto comico per il Web

Un libro perfetto per l'era degli snack format.

Gli aspiranti filmaker che vogliono realizzare un 'corto' umoristico per il Web dispongono ora di una guida organica sulla comicità slapstick, quella basata sul linguaggio del corpo tipica del Cinema muto.

L'ha scritta Angelo Moscariello, critico,saggista e docente di Storia del Cinema, per la casa editrice Dino Audino.

"GAG. Guida alla comicità slapstick. Da Stanlio e Ollio ad Aldo, Giovanni e Giacomo" illustra come funziona e come si costruisce un gag basata sull'effetto visivo – quella per intenderci della buccia di banana e della torta in faccia – con il supporto di esempi celebri, dalla comicità elementare di Stanlio e Ollio al genere demenziale di oggi.

Spiega la presentazione del libro:

Dalla serie cinematografica Scary Movie allo Zelig televisivo aumentano i comici che affiancano alla battuta verbale nuovi elementi di comicità fisica, lo slapstick.

Quasi che i meccanismi di base del far ridere, a lungo confinati tra fasce più popolari degli spettatori, oggi, incorporando magari elementi di surrealtà o di assurdo, tendano a riproporsi a più alti livelli.

Inoltre, la crescente richiesta di "corti" umoristici da trasmettere via web e telefonino prefigura una stagione d'oro per i gag visivi fondati sulla comicità fulminante. L'attuale riscoperta del formato breve delle "comiche" classiche e la possibilità per ognuno di realizzare i gag con poca spesa rendono opportuna una guida organica per gli aspiranti gagman…

Con l'aiuto di citazioni che vanno dallo slapstick del muto fino ad Aldo, Giovanni e Giacomo, questo manuale si propone di insegnare alcuni segreti dell'arte non facile di "far ridere"servendosi delle sole immagini in movimento, impiegate secondo una logica "altra" mediante la quale rappresentare un mondo alla rovescia ma dotato pur sempre di un suo senso non banale. Il libro è corredato da circa duecento immagini stampate.

Scritto da Style24.it Unit
Categorie TV
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leggi anche
  • Valeria GraciValeria Graci: chi è, vita privata, lavoro e amore

    Valeria Graci è una comica che ha esordito insieme a Katia Follesa a Zelig, un divertentissimo duo che dopo molti anni ha deciso di dirsi addio. 


  • Gianluca GazzoliGianluca Gazzoli, chi è: vita privata e carriera

    Gianluca Gazzoli è un giovane conduttore radiofonico, che lavora per Radio Deejay.

  • Reazione a catenaI Monelli di Reazione a Catena: chi sono e da dove vengono

    I Monelli di Reazione a Catena vincono quattro volte e arrivano a una somma elevatissima: scopriamo chi sono e da dove provengono

  • Vacanze ai CaraibiVacanze ai Caraibi: trama e cast

    Vacanze ai Caraibi è una pellicola italiana diretta da Neri Parenti, con Christian De Sica e Massimo Ghini.

Contents.media