Addio Sandra Mondaini, l’Italia piange la vedova di Raimondo Vianello

Condividi

E‘ morta Sandra Mondaini.

L’attrice aveva compiuto 79 anni lo scorso 1 settembre.

Ok, la notizia ve l’ho data. Ora concedetemi una parentesi egocentrica, che mi auguro rispecchi il pensiero di molti di voi (e se non è così me ne scuso).

Ho lo sguardo pietrificato davanti allo schermo del pc. Da bambina non mi perdevo una puntata di Casa Vianello, era come se Sandra e Raimondo facessero parte della mia famiglia, pur non avendoli mai incontrati.

Io che ho sempre trovato i funerali in diretta tv un insulto al dolore di parenti e amici, mi ero sintonizzata su Canale 5 e mi ero commossa a vedere le lacrime di Sandra e sentirla chiamare il marito senza sosta. Raimondo l’ha lasciata (e ha lasciato tutti noi) qualche mese fa, dopo una malattia di cui nessuno sospettava la gravità. E da allora anche lei si è eclissata, fra un ricovero e l’altro e una sola apparizione nel programma tv Bikini.

Ora se n’è andata anche l’altra metà di quella coppia che per decenni ha fatto ridere e sorridere tanti di noi.

E mi chiedo: ma si può stare qui davanti al pc, con lo sguardo da ebete e le trattenendo le lacrime come se mi fosse morta una parente? Forse sì, perché lei e Raimondo hanno ricreato sullo schermo la loro storia e la loro famiglia, e quell’amore durato 50 anni lo abbiamo invidiato un po’ tutti.

Qui alcune foto di Sandra… non troppo recenti, preferisco rivederla e ricordarla come quando ero bambina (clicca sulle immagini per ingrandirlefoto Lapresse).