Addio Gina Lollobrigida: i 10 migliori film dell’attrice

Lutto nel mondo del cinema: è morta Gina Lollobrigida, l'iconica diva degli anni '50. Ricordiamola ripercorrendo i suoi 10 migliori film.

Il mondo del cinema piange la scomparsa di Gina Lollobrigida, morta a 95 anni nelle ultime ore. L’attrice era da tempo ricoverata in una clinica di Roma, dopo una caduta in casa che le aveva procurato una rottura del femore.

Nonostante era stata dimessa da qualche giorno, le sue condizioni non erano delle migliori.

La diva del cinema italiano Gina Lollobrigida

Nata a Subiaco il 4 luglio 1927, Gina Lollobrigida rappresenta uno dei volti più celebri del cinema italiano. In 80 anni di carriera ha vinto numerosi premi, tra cui 7 David di Donatello e 2 Nastri d’Argento. Ma uno dei più importanti è il Golden Globe nel 1961 con il film “Torna a Settembre” di Robert Mulligan.

Inoltre, nel 1999 è stata nominata Ambasciatrice di buona volontà dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO). Nel 2018 invece ha ricevuto la sua stella a Hollywood sulla Walk of Fame. Oltre ad essere un’attrice di fama internazionale, è anche una stimata fotografata e scultrice.

I 10 migliori film dell’attrice

Nel giorno della sua scomparsa, vogliamo ricordare Gina Lollobrigida ripercorrendo alcuni dei suoi film più celebri.

  • Pane, amore e fantasia

Tra i più iconici c’è senza alcun dubbio “Pane, amore e fantasia“, un film del 1954 diretto da Luigi Comencini con protagonista Vittorio De Sica.

Nella pellicola l’attrice interpreta l’indimenticabile “La Bersagliera“. Un film in grado di rivoluzionare la commedia all’italiana.

  • Fanfan la Tulipe

Diretto da Christian Jacque nel 1952, rappresenta uno dei primi successi fuori dall’Italia dell’attrice. Film di gran successo, tanto da aggiudicarsi il premio per la miglior regia al Festival di Cannes e il prestigioso Orso d’Oro al Festival di Berlino.

  • La provinciale

Nel 1953 poi, reduce dal successo di “Fanfan la Tulipe“, l’attrice prende parte a “La provinciale“. Diretto da Mario Soldati, è un film sentimentale tratto dall’omonimo romanzo breve di Alberto Moravia. La sua interpretazione le permette di aggiudicarsi il premio la Grolla d’Oro di Saint Vincent.

  • La romana

“La romana” contiene una delle migliori interpretazioni drammatiche di Gina Lollobrigida. Diretto da Luigi Zampa, l’attrice viene affiancata da Daniel Gelin, Franco Fabrizi e Raymond Pellegrin.

  • “La donna più bella del mondo”

In questa pellicola invece recita al fianco di Vittorio Gassman. Un film biografico che ripercorre la vita della cantante lirica Lina Cavalieri, interpretata proprio dall’attrice. Ruolo con cui ha vinto il David di Donatello come miglior attrice protagonista nel primo anno in cui viene istituito il premio.

  • “Torna a settembre”

Commedia romantica del 1961 ambientata in Liguria, nella riviera di Levante. Pellicola iconica anche grazie alla meravigliosa scena di ballo che vede protagonisti Gina Lollobrigida e Rock Hudson.

  • “Il tesoro dell’Africa”

Un film di genere avventura diretto dal regista John Huston insieme a Truman Capote, che vede l’attrice al fianco di grandi celebrità del mondo dello spettacolo come Humphrey Bogart, Jennifer Jones e Peter Lorre.

  • Venere imperiale

Diretto da Jean Delannoy nel 1962, rimane una delle interpretazioni migliori di Gina Lollobrigida. La diva del cinema italiano ricopre il ruolo di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone.

  • “Le avventure di Pinocchio”

Meravigliosa nelle vesti della fata turchina ne “Le avventure di Pinocchio“, la serie televisiva tratta dal romanzo di Carlo Collodi e diretta da Luigi Comencini.

  • Altri tempi

Per ultimo, ma non per importanza, “Altri tempi“, un film collettivo del 1952 diretto da Alessandro Blasetti. Film con cui Gina Lollobrigida raggiunge la notorietà in Italia.

Scritto da Gaia Corrado
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Articoli correlati
Leggi anche
  • TelevisioneCosa guardare stasera in tv? La programmazione

    La programmazione tv per la sera di martedì 7 febbraio 2023 è ricca di attualità, di film e di emozioni, a partire dal Festival di Sanremo 2023

  • Dalla paura all'amoreDalla paura all’amore: dove è stato girato film?

    Dalla paura all’amore, film olandese, è arrivato su Netflix il 3 febbraio, tratto dal best seller di Saskia Noort.

  • L'Amica GenialeL’amica geniale 4: tutte le anticipazioni

    La quarta stagione de L’amica geniale, tratta dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, è molto attesa. Scopriamo le anticipazioni.

  • San Valentino: la top 10 dei film più romantici da guardare insiemeSan Valentino: la top 10 dei film più romantici da guardare insieme

    San Valentino, i dieci film più romantici da guardare insieme

Contentsads.com