Abiti in velluto: come abbinarli e quali comprare

Gli abiti in velluto sono i protagonisti assoluti dell'inverno: glamour e morbidissimi, ecco come orientarsi nella scelta

Gli abiti in velluto tornano ogni anno, immancabilmente, nel periodo delle feste di fine anno, durante il quale si partecipa necessariamente a una serie di eventi mondani e di feste in famiglia che richiedono un outfit elegante. Ecco come valorizzare al meglio la morbidezza del velluto e non incappare in qualche scivolone di stile che potrebbe rovinare la festa.

Abiti in velluto: in o out?

Chi ha vissuto la propria giovinezza o la propria adolescenza a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila ricorderà senza ombra di dubbio il gran numero di abiti in velluto che affollavano le vetrine dei negozi: il modello più diffuso era lungo e dritto con spalline sottili, da indossare rigorosamente senza coprispalle e sopportando stoicamente il freddo.

Chi li ha amati sarà ben felice di sapere che sono tornati di moda, mentre chi li ha odiati non deve disperare: gli abiti in velluto si prestano a una serie praticamente infinita di interpretazioni ed esistono moltissimi modelli più moderni e completamente differenti che accontenteranno tutti i gusti.

Quindi, il velluto è in o out? Assolutamente “in”, a patto di non scegliere un abito che ci faccia sembrare un elegantissimo sacco di patate!

Abiti di velluto morbidi o aderenti?

Tra le più apprezzate caratteristiche del velluto ci sono la sua morbidezza e la sua luminosità. I velluto infatti è in grado di catturare la luce e far letteralmente brillare il corpo di chi lo indossa. Naturalmente questo ha i suoi pro e i suoi contro: innanzitutto è bene rendersi conto che scegliere un abito con molti drappeggi, che quindi formerà molte pieghe intorno al corpo, allargherà irrimediabilmente la figura, anche a causa dello spessore del velluto e, come già accennato, della sua capacità di catturare e di restituire la luce.

Al contrario, gli abiti larghi, fondamentalmente dritti o molto poco sagomati, daranno l’impressione di aver indossato una tenda, e “infagotteranno” la figura delle donne più magre rendendo ancora più ampia quella delle donne dalla corporatura più giunonica.

Per questo motivo, qualsiasi sia la fisicità della donna che li indossa, è sempre meglio puntare su abiti in velluto piuttosto aderenti ma senza troppi fronzoli, che siano in grado di accarezzare la figura valorizzandola senza appesantirla.

La lunghezza degli abiti in velluto

Il velluto è un tessuto estremamente ricco: per questo motivo indossare un abito lungo in velluto significherà puntare a un look molto elegante e impegnativo, adatto esclusivamente a serate molto glamour o importanti.

Molto più semplici da portare e da utilizzare in ogni situazione sono invece gli abiti in velluto corti: intramontabili i modelli stretch con gonna a tubino, che aderiscono alla figura senza strizzarla e rimangono anno dopo anno estremamente raffinati.

Gli abiti con una piccola gonna a corolla saranno invece più adatti alle giovani e alle giovanissime, che potranno anche giocare con colori accesi e sgargianti come l’oro o il senape: per le donne più mature sono molto più adatti i colori scuri tipici delle feste e del periodo invernale, come il verde e il blu scuro, il rosso cupo, il viola e naturalmente l’intramontabile nero.

Per chi volesse trovare l’abito in velluto perfetto, Zalando propone tantissimi modelli a prezzi davvero competitivi, con sconti fino al 75%.


cshow

Scritto da Olga Luce
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Chiara Ferragni e Calzedonia: il nuovo trend di stagione

Multa a Fedez dopo le rivelzioni sul caso J-Ax e Rovazzi

Leggi anche
  • pantaloni autunnaliPantaloni da donna autunnali

    I pantaloni autunnali da donna sono di tantissimi modelli: da quelli a vita alta sino alle tipologie in pelle o a sigaretta per un look adatto.

  • collant autunnaliCollant autunnali : i trend e colori della stagione

    I collant autunnali si vestono di nuove versioni: con pois, cristalli e paillettes e di colori diversi dal classico nero che impreziosiscono il look.

  • giacche lungheGiacche lunghe autunnali: i trend stagionali

    Le giacche lunghe per l’autunno sono in vari modelli: dal blazer alla giacca oversize per un look più elegante come una cerimonia, quale il matrimonio.

  • salopette autunnaliSalopette autunnali: modelli in trend

    Le salopette autunnali sono un capo molto comodo e pratico, perfetto per la stagione da indossare con maglioni dolcevita e a lupetto.

Contents.media