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Quello dell’abbigliamento sportivo è un segmento che continua a resistere bene alla contrazione della spesa dovuta al potere d’acquisto sempre più basso che hanno le persone, tanto che si stima che a livello globale potrebbe arrivare a valere presto oltre 330 miliardi di dollari. Questo quadro positivo è senza dubbio determinato dal gusto di vestire sportivo anche quando non ci si allena e al di fuori della palestra: nel tempo libero, nelle occasioni meno formali, eccetera. Quali sono però i principali trend sportswear del momento? Guardando nei reparti femminili dei grandi negozi di abbigliamento sportivo online o fisici sembra di poterne individuare tre: active wear, inclusività e sostenibilità.
Quella dell’active wear è una categoria ombrello in cui ricadono una serie di capi e accessori che sono adatti per lo sport, sì, ma possono essere utilizzati anche nel tempo libero e per costruire look casual e adatti a tutte le occasioni. La tendenza del momento è cioè, come già si accennava, a scegliere vestiti e accessori sportivi che hanno caratteristiche ideali per l’allenamento – perché sono comodi, traspiranti, offrono sostegno nei punti giusti, eccetera – ma possono essere indossati anche una volta terminata l’attività fisica e per non rinunciare a praticità e comfort neanche quando si va a fare shopping, durante una serata al cinema con gli amici, in viaggio. Tra i look più di tendenza quest’estate, del resto, non potranno essere sfuggiti ai più attenti quelli che abbinano scarpe Puma o altre calzature sportive a gonne lunghe in raso o vestiti slip-dress, perfetti anche per la sera e per le occasioni più glam.
Sembra, insomma, che le donne non siano più disposte come un tempo a rinunciare alla comodità in vantaggio dell’apparenza. Lo dimostra il secondo trend sportswear del momento e, cioè, la ricerca di capi che si adattino a ogni tipo di corpo e lo rispettino e valorizzino. Quale obiettivo finale hanno lo sport e l’attività fisica, del resto, se non incentivare un rapporto il più sano possibile con il proprio corpo? Da qualche anno, così, i brand di abbigliamento sportivo propongono collezioni sportswear curvy e, cioè, di capi e accessori sportivi in taglie comode e pensate per adattarsi a tutte le body shape. A queste si sono aggiunti più di recente capi sportivi genderless che vanno oltre la distinzione maschi vs. femmine per garantire a chiunque si alleni il massimo del comfort.
Si conferma anche l’attenzione di chi fa sport verso l’ambiente con la preferenza sempre più spesso accordata a capi realizzati con materiali sostenibili, biologici (è il caso soprattutto del cotone) o riciclati. La ricerca ha permesso alle aziende del settore di ottenere abbigliamento sportivo che rispetta questa filosofia green, ma non per questo meno perfomante e pratico per l’allenamento: oggi ci sono capi in fibre sintetiche riciclate che sono perfettamente traspiranti e capaci di evitare che il sudore resti a lungo a contatto con la pelle, per esempio. Molto apprezzati dalle sportive sono i programmi, attivi in sempre più numerosi store, di riciclo degli indumenti usati in cambio di buoni sconto o voucher.