Salta al contenuto
6 Giugno 2026

Aldo Forbice è morto: il giornalista e scrittore aveva 80 anni

Aldo Forbice è morto: il giornalista e scrittore aveva 80 anni

aldo forbice morto

Aldo Forbice, giornalista e scrittore nonché volto storico Rai, è morto a 80 anni. Il conduttore, entrato a far parte della grande famiglia di Viale Mazzini alla fine degli anni Sessanta, è scomparso a Roma nella mattina del 24 maggio 2021. La Rai si stringe al dolore di sua moglie e delle due figlie. 

Aldo Forbice è morto

Volto storico di casa Rai, Aldo Forbice è morto. Giornalista e scrittore, è stato conduttore di Zapping su Radio Uno ed ha avuto una lunga carriera nella grande famiglia di Viale Mazzini. E’ scomparso nella mattinata del 24 maggio a Roma. Aveva 80 anni e lascia la moglie e due figlie. 

Aldo Forbice è morto: una lunga carriera

Aldo Forbice era entrato in Rai sul finire degli anni Sessanta. Nato a Catania nel 1940, si è iscritto all’ordine dei giornalisti nel 1965. Ha collaborato con numerose testate nazionali, come l’Avanti di Milano, Il Mattino di Napoli, Il Messaggero, Il Quotidiano Nazionale – Resto del Carlino e Il Mondo. 

Oltre alla vasta produzione letteraria, la sua carriera l’ha visto anche impegnato nel sindacato della UIL e nella manifestazione Umanitaria, dedicata ai diritti civili e a temi come il traffico di armi, la violenza sui bambini, la pena di morte, la fame nel mondo, la violenza sulle donne e la tortura. 

Aldo Forbice è morto: la carriera in Rai

Nel 1969 Aldo Forbice aveva fatto il suo ingresso in Rai. Il primo ingaggio importante è arrivato nel 1970, quando è stato scelto per Turno C, primo programma interamente dedicato al mondo del lavoro. In seguito, è stato al Tg1 come coordinattore delle sedi regionali e poi vicedirettore del Giornale Radio Rai. Dal 1994 al 2012, ha condotto Zapping, trasmissione quotidiana radiofonica del Giornale Radio Uno. 

Autore

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in <em>"Scienze Storiche"</em> e in <em>"Scienze Religiose"</em>, sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.