Ogni quanto tempo cambiare lo shampoo

Laura Marrocco

http://i62.tinypic.com/3522jnp.jpg Insegnante Lingua Inglese e traduttrice freelance

Tag: consigli
Condividi

Se volete avere dei capelli setosi e sempre in perfetto ordine, dovete chiaramente avere grande cura.

Si sa che i prodotti chimici utilizzati per tinture o le fonti di calore sono assai dannose per i capelli, proprio per questo bisogna aver cura di scegliere lo shampoo adeguato alle vostre esigenze.

Proviamo qui a darvi qualche consiglio utile per sapere ogni quanto tempo è bene cambiare il tipo di shampoo utilizzato, poiché via via che utilizziamo lo stesso prodotto, la nostra capigliatura non ne assorbe più gli effetti.

Anzitutto bisogna precisare che lavare i capelli tutti i giorni non è affatto salutare, perché al contrario di quanto possiate immaginare, questo non fa altro che seccare il cuoio capelluto, e di conseguenza i capelli perdono lucentezza.

È consigliabile pertanto, lavarli non più di 3 o 4 volte a settimana, alternando quindi i giorni. Inizialmente li vedrete un po’ grassi, ma state tranquille che pian piano avranno un aspetto lucente e sano.

Scegliete lo shampoo adatto alla vostra cute e alla fibra dei vostri capelli, leggendo con attenzione le indicazioni riportate sull’etichetta, così eviterete di danneggiarli.

Al di là comunque della scelta che farete, ricordate che dopo un po’ i vostri capelli si abitueranno a quel prodotto, per cui svaniranno gli effetti benefici. Per questo sarebbe opportuno scegliere due differenti shampoo adatti alle vostre esigenze, in modo da poterli alternare.