Viaggio fra i siti d’incontri come usarli e cosa aspettarsi

Un viaggio nel mondo dei siti d’incontri fra scelta, aspettative e realtà

Alcuni tipi di siti web annunciano chiaramente quale stile hanno, essi sono destinati a incontri malandrini. Altri sono basati sull’affinità e i gusti culturali. I più noti (meetic, match…) sembrano più dei veri e propri supermercati degli incontri con una vasta gamma di scelta, dove, quindi, si avrà bisogno di tempo per selezionare la giusta risposta. Infine, altri siti d’incontri come Parship dove l’inserimento avviene dopo un test della personalità, in cui vengono messe in relazione le persone “affini”.

Come scegliere il sito giusto?

Ci sono numerosi siti d’incontri gratuiti ma che non offrono tutti i servizi necessari per trovare le possibili persone interessate. Se si decide di investire in questa ricerca, allora può essere utile l’acquisto dei servizi a pagamento.

Ho qui alcuni criteri di scelta a seconda di quello a cui si mira:

-Selezione automatica dei profili che interessano:
Una volta che la registrazione è stata convalidata, il portale cerca regolarmente persone che soddisfano i criteri, impedisce di doverlo fare da soli, ma potrebbero essere escluse alcune persone che potrebbero essere interessate.

-La possibilità di chat dal vivo o solo via e-mail:
Tutto dipende se si preferisce utilizzare il tempo scrivendo via mail o imparare a conoscere la persona nel fuoco della “conversazione”.

-L’accesso limitato al tuo profilo in base a determinati criteri:
Questo può limitare il numero di incontri, ma permette una maggiore qualità!

Verifica delle informazioni:
È un tipo di funzionalità proposta da alcuni portali per eliminare coloro che nascondono alcuni dettagli imbarazzanti, ad esempio se sono single, o anche i genitori.

Per esempio: la maggior parte di questi portali a pagamento propone gratuitamente un certo numero di servizi per le donne che, solitamente, è inscritta in minoranza.

A favore o contro gli incontri di Internet? > i vantaggi

-Se si leggono gli slogan di alcuni siti d’incontri, l’80% dei loro utenti trovano una persona e gli happy-end sono, infatti, numerosi. Internet consente di trovare persone che non si incontrerebbero nella vita reale e imparare a conoscere le persone prima di vederle per davvero.
-Persone che vogliono superare una delusione o che sono state ferite da una rottura possono trovare una cura per il proprio amore vedendo, con pochi click, un interesse che solleva il proprio profilo.
-I portali di incontri hanno anche il vantaggio di svolgere veramente quello che affermano con forza; i suoi membri cercano di trovare persone e, soprattutto dopo una certa età, sono determinati a porre fine a una vita da single.


> Gli svantaggi

-Tuttavia, la molteplicità di profili proposti può portare ad un certo atteggiamento consumistico, rimanendo sempre in stand-by in caso si veda un profilo migliore ed essere, pertanto, sempre delusi.

-Gli incontri virtuali on-line, gli investimenti di molti sogni e aspettative, può essere contaminata dalla tentazione di costruire un’altra personalità, un’altra condizione sociale rispetto alla vita reale…

Tentazione a cui è esposta anche la persona che è davanti a voi. Tra chat, più o meno intimo e l’incontro, la delusione può verificarsi nell’appuntamento!

Come spendere di ciò che da virtuale a reale?

Hanno già parlato per molto tempo su internet, si sono scambiati i numeri di telefono. Ci sei anche tu, eccitata con l’idea di trovare il tuo principe, che ti invia regolarmente e-mail da un mese fa. Come evitare di cadere nelle mani di un “rospo”?

> In precedenza facendo una selezione vera. Filtrate tutte le presentazioni che vengono visualizzate ed in cui c’è la mancanza di romanticismo o, se ad esempio, se per voi il livello culturale è molto importante, non pensate di trovare quello giusto fra quelli che vi inviano e-mail piene di errori di ortografia.
> Nello stesso modo, chiedere una foto può evitare certe disillusioni.
Nel mondo virtuale, come nel reale, nessuno cerca una delusione, ma in Internet, come tutto il mondo sa, è maggiormente possibile questo tipo di fiasco, soprattutto se si hanno molte aspettative in un rapporto virtuale che non resiste più di 30 secondi nella realtà.
Infatti, i portali di incontri, danno l’impressione di essere un inesauribile serbatoio di scapoli, non forniscono amore al tocco di una bacchetta magica e non possono ridurre il tempo di lutto per la fine di una storia.

Una storia d’amore seria, in qualsiasi modo inizi, in un mondo virtuale o reale, per essere abbastanza indipendente non deve avere una mancanza emozionale.
> Per gestire meglio il tempo dell’incontro, è importante non mettere troppe speranze e le aspettative della persona che è davanti a voi. Non è lì per riempire una mancanza o rispondere perfettamente alle vostre aspettative, ma vi trovate con lui per imparare a conoscerla e, alla fine, andare avanti.

Internet facilita i primi passi di un rapporto, diventa l’elemento di contatto, ma non rimpiazza il tempo necessario per imparare a conoscere è, offrendo un posto nella propria vita, il preludio, se è un desiderio reciproco e condiviso, per un impegno totale.
Mentre siete in attesa, lasciatevi corteggiare, soprattutto se il vostro pretendente ha facilmente un appuntamento con voi. Imparate a conoscere veramente l’altra persona è il miglior mezzo per evitare una grande delusione più avanti.

Scritto da Francesco Vazza

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com