Ricetta struffoli napoletani con bimby

Senza struffoli, si sa, non è Natale.

Ma come unire tradizione e modernità in cucina? Con il bimby ovviamente!

Vediamo dunque come preparare questo buonissimo dolce natalizio con il bimby:
Ingredienti per circa 10/12 persone:
500 gr di farina
100 gr di zucchero
50 gr di burro o strutto
3 uova
1 bicchierino di Brandy o Rum
buccia di 1 limone
1 cucchiano di bicarbonato
1 pizzico di sale
800 gr di miele
olio per friggere
confettini per decorare

Procedimento: Prima di tutto frulliamo un po’ lo zucchero e la buccia del limone per circa 5 secondi alla velocità 8. Spostiamo il composto in un altro contenitore e mettiamo nel bicchiere frullatore le uova che lavoreremo per circa mezzo minuto alla velocità 3.
Accendiamo ora alla velocità 6 e, mentre la macchina lavora, aggiungiamo lo zucchero e il limone precedentemente frullati, il sale, il bicarbonato, il burro, il brandy e la farina. Lasciamo lavorare per altri 10 secondi.
Stendiamo l’impasto ottenuto sul piano da lavoro infarinato, formiamo dei cordoncini lunghi e sottili e da ognuno tagliamo dei piccoli gnocchetti di 1 cm (attenzione a non farli troppo grandi poiché in cottura cresceranno un po’).
Scaldiamo l’olio (di semi) e non appena è sufficientemente caldo mettiamo a friggere i nostri gnocchetti. Quando verranno a galla saranno pronti (proprio come gli gnocchi!). Lasciamoli raffreddare.
Prendiamo infine una pentola in cui metteremo il miele, appena sarà sciolto buttiamo dentro gli struffoli e spegniamo il fuoco. Giriamo finchè saranno tutti “sporcati” dal miele.
Mettiamo in un piatto e decoriamo con in confettini colorati.

Buon appetito!

Scritto da Alessandra Petronio

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com