Ortaggi da piantare a maggio

Il mese di maggio è sicuramente il mese ideale per iniziare a seminare alcuni ortaggi nel proprio giardino o orto. Vediamo quali piantare.

Il mese di maggio, complice anche le belle giornate, è il mese adatto per iniziare a seminare degli ortaggi e godere poi di quello che la terra ci dona.

I cavolfiori e i cavoli, tranne per le varietà primaverili sono adatti per essere piantati nel mese di maggio. Puoi seminarli sia all’interno che all’esterno, anche se dipende dal tempo. Alcuni possono essere seminati in un temporaneo semenzaio e trapiantati più tardi nell’anno quando lo spazio è disponibile.

Le zucchine, la zucca e altre varietà di questo ortaggio garantiscono una ottima germogliatura. Comincia a piantarli a partire dal prossimo mese.

Il finocchio e la rapa: il finocchio va piantato quando il terreno è caldo abbastanza per germogliare. Riservane un paio di semi più avanti per l’estate.

I piselli continuano a essere seminati in questo periodo, proteggendo i semi con coperte lucenti o reti se necessario.

I meloni: può far abbastanza caldo per seminare i semi fuori. In caso contrario, mettili in un luogo dove faccia caldo, come un davanzale soleggiato o una serra riscaldata.

Anche ortaggi, come l’insalata e la cicoria vanno piantati in questo periodo.

Le erbe aromatiche come il basilico, il coriandolo, il cerfoglio, l’aneto, il prezzemolo sono ottime, anche se possono avere bisogno di essere protette con coperta lucente o qualche coperta o nylon.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com