Cosa piantare a maggio e giugno

Con l’arrivo delle belle giornate e delle temperature calde, possiamo pensare a cosa piantare nei mesi di maggio e giugno.

Il mese di maggio e giugno sono mesi molto ricchi per poter piantare ciò che si vuole. Le temperature del mese di maggio hanno reso il terreno perfetto per i semi e le belle giornate aiutano le piante a crescere più velocemente. Le ottime scelte di questo periodo sono prodotti come la zucca, i fagioli, il cocomero e i meloni.

Ecco una serie di piante che si possono seminare in questo periodo dell’anno per raccoglierne poi i frutti più avanti nel corso dell’anno. Tra le piante che si possono seminare, vi sono i fagioli: inizia a seminarne qualcuno ora che il suolo è ben riscaldato. Prova alcune varietà per una decina di giorni che ti darà un ottimo giardino e una buona piantagione. Oltre ai fagioli, le barbabietole che sono l’ideale in questo periodo; il cavolo è una delle piante migliori da crescere, selezionane una qualità e sii sicuro di fertilizzare il terreno e bagnarlo spesso in attesa che prenda forma. Non dimentichiamo le carote. Il mais è un’altra varietà di pianta in quanto è delicato quando è cotto. Provane un po’ e lavora sulle varie specie. I cocomeri possono produrre molti frutti. Fai attenzione a sceglierne una varietà adatta allo spazio che hai nel tuo giardino. Tra le erbe aromatiche, sono ottime da seminare in questo giorno piante come il basilico, l’origano, il timo e la salvia.

Tra le piante da fiore è invece il tempo del larkspur, una pianta mediterranea annuale della famiglia del ranuncolo che porta spighe di fiori speronato. Esso è strettamente legato alle delphiniums, con cui è stata allevata per produrre un numero di ibridi coltivati. Oltre a questo fiore, ve ne sono molti altri da seminare in questo periodo. Tra questi vi sono fiori come helipterum che sarebbe meglio tenerli in casa. Fai risplendere la tua estate facendo crescere la salvia. Per il mese di maggio comincia a farla crescere in casa, per poi man mano che le giornate sono più belle, portala fuori casa. Anche le piante a durata biennale sono ottime per questo periodo. Tra i frutti, è bene cominciare a seminare l’anguria, i meloni e anche i mirtilli per il trapianto. Tra le erbe aromatiche, il basilico e il prezzemolo. I pomodori, i piselli e i fagioli sarebbe meglio verso la tarda estate. Si possono anche seminare piante come il finocchio, il cavolo, le zucchine. Non dimentichiamo anche la camomilla per delle ottime tisane.

Scritto da Simona Bernini

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com