Come usare fecola di patate come cipria

Avete mai pensato di creare a casa una cipria assolutamente naturale con un ingrediente molto semplice ed utilizzato in cucina? Bene, vi indichiamo noi come realizzare una cipria con la fecola di patate!

In realtà non si tratta di nulla di nuovo, poiché le ciprie comunemente utilizzate dai makeup artist sono proprio a base di amido di riso, poiché ha un elevato potere opacizzante.

La fecola di patate ricavata dall’essiccazione e dalla macinazione delle patate, è di grande uso in cucina per rendere soffici i dolci in forno o come addensante nelle salse. Non solo in cucina però la fecola di patate può essere utile, ma anche nella cosmesi. Con la fecola di patate infatti si possono creare diversi cosmetici fai da te.

La fecola di patate funge infatti da perfetto additivo naturale, sostituendo quelli sintetici e può essere usata nei prodotti cremosi, come una maschera per il viso, o altri che si utilizzino su tutto il corpo.

La fecola di patate è inoltre assolutamente perfetta come cipria realizzata in casa. Spesso i prodotti in commercio possono contenere degli ingredienti non proprio salutari, per questo potreste quindi optare per un cosmetico assolutamente sicuro. Ecco cosa vi occorre:

  • Ciotola
  • Colorante alimentare rosso
  • Fecola di patate
  • Una spatolina in legno
  • Contenitore di una vecchia cipria
  • Essenza pura ad esempio di iris

Mettete nella vostra ciotola una buona quantità di fecola di patate e unite poche gocce di colorante alimentare, oltre a pochissimi ml di essenza per la profumazione. Miscelate bene il tutto con la spatola. Vedrete che otterrete un colore acceso, coprite la ciotola e lasciate posare per almeno un giorno. Dopo di che, potrete aggiungere dell’altra fecola, fino a quando non avrete il colore che desiderate, chiaramente in tono con la vostra tonalità naturale. A questo punto potrete versare la vostra cipria nell’apposito contenitore ed il gioco è fatto! Ecco una cipria assolutamente naturale.

Scritto da Laura Marrocco

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com