Trucchi per fermare fame emotiva

La prima cosa da fare per comprendere come fermare la fame emotiva è quello di essere in grado di riconoscerla chiedendovi se siete davvero affamate.

Se non sentite un senso di fame, ma lo fate per un impulso inspiegabile, allora optate per un bel bicchiere d’acqua.

Inoltre, quando siete colpite da questo senso di fame, chiedetevi anzitutto quanto tempo sia trascorso dall’ultimo pasto fatto, se son più di 4 ore allora potrebbe trattarsi di fame reale e quindi corporea.

Dovete essere quindi in grado di valutare correttamente i vostri stimoli ed impulsi per riconoscere i diversi tipi di fame che potreste avere. Un aiuto valido potrebbe essere anche quello di distrarvi, distogliendo l’attenzione nei confronti del cibo. Dovresti crearvi degli interessi, magari facendo sport, uscendo con le amiche, dedicando del tempo a se stesse, ascoltando musica o leggendo un buon libro. Fate tutto ciò che possa essere una buona e sana distrazione per la vostra mente.

Altro punto focale per combattere la fame nervosa è quello di imporsi di seguire una dieta sana ed equilibrata, mangiando circa 3 o 4 volte al giorno, evitando soprattutto di saltare il pasto più importante dell’intera giornata, la colazione, anche quando siete di corsa, mai saltarla! Non lasciate passare troppo tempo tra i due pasti principali della giornata, perché questo potrebbe creare dei buchi nei quali si possa poi insinuare la fame nervosa. E’ inoltre consigliabile fare attività fisica, poiché è di grande aiuto nel tenere a bada gli sbalzi d’umore e lo stress. Se non riposate a sufficienza, chiaramente il vostro corpo sarà più sensibile ai cambi improvvisi d’umore e anche alla fame emotiva di conseguenza. Cercate di riposare il più possibile, affinché anche corpo e psiche ritrovino il loro giusto equilibrio. Ciò che dovreste però assolutamente evitare è farvi prendere dai sensi di colpa e prendervela con voi stessi, questo non serve a nulla ed è invece un ottimo veicolo per la fame nervosa.

Scritto da Laura Marrocco

Lascia un commento

Leggi anche
Contentsads.com